Clicca sui quadratini sottostanti per visionare i syllabus degli anni seguenti
PRIMO ANNO
ARGOMENTO | MATERIA | DOCENTE/I | ORE |
Anatomia e fisiologia della mente nel funzionamento normale e patologico: Scopi, Credenze, Regole, Previsioni, Schemi, Funzioni e Processi Cognitivi, Emozioni, Repertorio Comportamentale, ecc. | MODELLI TEORICOMETODOLOGICI | C. CASTELFRANCHI (Già Capo Dipartimento CNR, Roma) | 8 |
Le emozioni incarnate: ingredienti cognitivi delle varie emozioni, specifici pattern neuro-fisiologici, impulsi all’azione, funzioni evoluzionistiche e modulatori cognitivi | MODELLI TEORICOMETODOLOGICI | C. CASTELFRANCHI | 8 |
Sviluppo normale e patologico: esperienze di Attaccamento nello sviluppo normale e patologico | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | D.CAIRA | 8 |
Classificazione, eziopatogenesi e descrizione dei diversi disturbi in base al DSM 5: Diagnosi Differenziale; dati epidemiologici aggiornati; SCID-I e SCID-II | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA ED IN ETÀ ADULTA | F. ROVETTO | 8 |
Interventi Diagnostici e Clinici nell’ambito della Psicologia Pediatrica | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | S. GENTILE | 12 |
L’Analisi Funzionale Comportamentale in età adulta: principi di base, razionale, metodologia operativa, esercitazioni e simulate | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | V. POERIO (Didatta-Supervisore; AIAMC) | 8 |
Analisi Funzionale indirizzata al lavoro con i genitori ed altri educatori al fine di progettare ed implementare il Parent Training: metodologia operativa, simulate ed esercitazioni | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | N. SCIALDONE | 8 |
PRIMO LIVELLO ABA: L’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito dei gravi problemi di comportamento: principi di base, razionale, metodologie operative, esercitazioni | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | E. GORINI (Analista del Comportamento e Supervisore Certificato BCBA) | 24 |
Osservazione clinica semi-sperimentale e Case-Formulation accurata ed operazionale: la concettualizzazione dei diversi fenomeni clinici secondo i principi e le leggi di funzionamento mentale di matrice cognitivo-comportamentale | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | V.POERIO | 8 |
Neuroscienze dello Sviluppo delle Funzioni Cognitive: normalità e patologia | NEUROPSICOLOGIA | 24 | |
Sviluppo normale e patologico: fasi evolutive, compiti di sviluppo, fattori di rischio, fattori protettivi, indicatori di rischio e di disagio nei diversi momenti evolutivi; Attaccamento e sviluppo normale e patologico; il modello “Touch-Point” di T. Berry Brazelton e del “Brazelton Institute della Harvard University” di Boston (USA) | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | C. PALOSCIA | 8 |
I disturbi del neuro-sviluppo: DGS e ADHD | NEUROPSICOLOGIA | C. PALOSCIA | 12 |
I disturbi del neuro-sviluppo: Disturbi del Linguaggio e DSA (INTRODUZIONE AI DIVERSI FENOMENI CLINICI) | NEUROPSICOLOGIA | M.A. GERACI E S. CAZZANIGA | 8 |
Procedure di assessment Cognitivo-Comportamentali in età evolutiva ed in età adulta: principi di base, rationale, metodologia operativa, esercitazioni e simulate • L’intervista di assessment per il primo colloquio; • Il Laddering e la Freccia Discendente per ricostruire l’architettura degli scopi e delle credenze del soggetto e, dunque, il significato soggettivo profondo degli eventi avversi; ecc. | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | V. POERIO | 16 |
PRIMO LIVELLO REBT e REBT Evolutiva: Il contributo della REBT (Terapia Razionale-EmotivoComportamentale) e REBT Evolutiva per la comprensione e per il trattamento della sofferenza psicopatologica: esasperazione degli investimenti e distress emozionale | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | R. VERITÀ (Didatta-Supervisore; SITCC; Supervisor REBT Certificata dall’Albert Ellis Institute di New York) | 24 |
Il contributo della Terapia Cognitiva Standard (TCS) (Beck, Clark e Salkovskis) nella comprensione e nel trattamento della sofferenza psicopatologica: rigidità del Sistema Cognitivo e Resistenza al Cambiamento (implicazione reciproca tra i diversi livelli gerarchici), Iper-assimilazione ed iper-valenza di specifici Schemi (ridotta capacità di discriminare le differenze), Aspettative Pessimistiche, Comportamento Congruo con gli schemi, Circoli Viziosi e Cicli Interpersonali auto-confirmatori, impossibilità di rintracciare Contro-prove efficaci per le proprie Aspettative ed i propri Schemi pessimistici | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ADULTI | B. VALERII (Didatta-Supervisore riconosciuta da Ist. Beck; AIAMC) | 24 |
Psicopatologia come espressione prevalente di sovrainvestimento di uno o più scopi terminali relativamente al loro presunto coefficiente di valore strumentale (CV) rispetto alla possibilità di garantirsi la realizzazione di uno o più bisogni di base: iper-investimento ed evitamento esperienziale; scopi sovrainvestiti e loro influenza sui processi e le funzioni cognitivi (attenzione selettiva, ragionamento autoconfirmatorio, profezia che si auto-determina, riduzione della capacità di discriminare le differenze tra le diverse situazioni iper-assimilazione, ecc.) | MODELLI TEORICOMETODOLOGICI | R. CAPO (Didatta-Supervisore; SITCC) | 8 |
Bisogni di Base clinicamente più rilevanti nell’ambito della determinazione e del mantenimento della sofferenza emotiva e delle condotte sintomatiche (espressioni di iperperseguimento, evitamento o resa): Agency (vs. Eteronomia); Orgoglio di Sé (vs. Auto-disprezzo); Previsione e Controllo su Esiti Temuti ed Esiti Desiderati (vs. Incertezza/Imprevedibilità) | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | R. CAPO | 24 |
I disturbi del Puerperio: maternity blues, depressione postpartum, psicosi puerperale | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | D. CAIRA | 8 |
TOT. 248 ORE
+ 28 ORE DI AFFIANCAMENTO CLINICO + 24 ORE DI SUMMER-SCHOOL DI GUBBIO = 300 ORE
SECONDO ANNO
ARGOMENTO | MATERIA | DOCENTE/I | ORE |
L’analisi dello scompenso e dell’esordio psicopatologico: triggers ed effetti soggettivi sull’architettura individuale di scopi e credenze | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | B. VALERII | 8 |
La definizione operazionale degli obiettivi terapeutici overt e covert: (A) quali variabili indipendenti vanno manipolate e con quale previsione/aspettativa da parte del clinico?; (B) in che modo? Le tecniche CBT e la relazione terapeutica; (C) secondo quale rationale? | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | R. CAPO | 8 |
Neuroscienze ed Emozioni: basi neurobiologiche, sviluppo normale e patologico, l’emergenza graduale della regolazione emotiva e dell’empatia | NEUROPSICOLOGIA | 8 | |
Il contratto terapeutico: linee guida generali, rationale e funzioni, procedure operative, esercitazioni | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | R.VERITÀ | 8 |
La formulazione di un progetto terapeutico idiografico (vs. nomotetico o protocollare) e la sequenzializzazione delle diverse operazioni cliniche secondo una precisa strategia terapeutica prescelta dal clinico: criteri e principi metodologici | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | V. POERIO | 8 |
La verifica obiettivabile delle mete cliniche prefissate: principi generali, rationale, metodologia operativa, esercitazioni e simulate | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | R.VERITÀ | 8 |
Le Scale Cliniche CBT Generali (CBA 2.0) e Specifiche (BDI; Y-BOCS; ecc.) per l’età evolutiva e per l’età adulta | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA ED IN ETÀ ADULTA | V. POERIO | 8 |
PRIMO LIVELLO ABA - CORSO REBT e REBT Evolutiva: L’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito dei gravi problemi di comportamento: procedure di modificazione del comportamento | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | E. GORINI (Analista del Comportamento e Supervisore Certificato BCBA) | 16 |
PRIMO LIVELLO REBT e REBT Evolutiva L’Educazione Razionale-Emotiva: interventi REBT e REBT Evolutiva di gruppo di natura preventiva e clinica in età evolutiva | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | M. DI PIETRO (Didatta-Supervisore REBT Certificato dall’Albert Ellis Institute di New York ; AIAMC) | 8 |
Manipolazione del Coefficiente di Valore soggettivamente attribuito ad uno Scopo X o ad un Anti-goal Y: il contro condizionamento | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | R. CAPO | 8 |
Il Dialogo Socratico e la Ristrutturazione Cognitiva secondo A. Beck: principi di base, rationale e funzioni, metodologia generale, procedure specifiche tratte dalla Terapia Cognitiva Standard (TCS), esercitazioni e simulate | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA E ADULTI | B. VALERII | 20 |
PRIMO LIVELLO REBT e REBT Evolutiva: La Disputa Razionale delle Credenze e la Ristrutturazione Cognitiva secondo A. Ellis: principi di base, rationale e funzioni, metodologia generale, procedure specifiche tratte dalla REBT e REBT Evolutiva, esercitazioni e simulate | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA E ADULTI | R. VERITÀ | 20 |
Principali strumenti Psicodiagnostici | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA ED IN ETÀ ADULTA | L. ABBATE S. TERENZI | 12 8 |
Rilevanza delle competenze metacognitive e di mind-reading nella determinazione e nel mantenimento della sofferenza psicopatologica: la Terapia Metacognitivo-Interpersonale (TMI) e la Terapia Metacognitiva di A. Wells | MODELLI TEORICOMETODOLOGICI | G.SALVATORE (Didatta-Supervisore Studi Cognitivi; SITCC) | 8 |
Le tecniche terapeutiche di origine comportamentale: descrizione, razionale e pratica clinica delle diverse forme di Esposizione, della Desensibilizzazione Sistematica, della Prevenzione o Dilazione della Risposta, dello Stress Inoculation Training, della Pratica Negativa e del Contro-condizionamento, del Flooding e delle terapie implosive, della Manipolazione delle Contingenze di Rinforzo e Punizione | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | V. POERIO | 12 |
L’Esposizione ed il Flooding come pratica dell’Accettazione e come occasione di Decatastrofizzazione di Eventualità Temute: per poter vincere (forse) bisogna accettare di poter “perdere” | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | R. CAPO | 12 |
La prevenzione delle ricadute: principi generali, funzioni e rationale, metodologia operativa, esercitazioni e simulate | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | B. VALERII | 12 |
I disturbi del neuro-sviluppo: Intervento clinico-riabilitativo per i Disturbi del Linguaggio e i DSA | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | M.A. GERACI E COLL. | 16 |
I Disturbi Comportamentali in Età Pre-Scolare: natura, determinanti, strategie di intervento efficaci | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ ADULTA ED IN ETÀ EVOLUTIVA | M.G. MELEGARI | 8 |
I Disturbi d’Ansia in età evolutiva ed in età adulta: concettualizzazione ed intervento CBT | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ ADULTA ED ETÀ EVOLUTIVA | E. ANDRIOLA R.VERITÀ | 8 8 |
La Depressione in età evolutiva: caratteristiche psicopatologiche, natura ed eziologia, tipologie, linee guida per l’intervento clinico | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | K. ARINGOLO (Didatta-Supervisore; SITCC) | 8 |
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo in età evolutiva ed in età adulta: concettualizzazione ed intervento CBT | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ ADULTA ED IN ETÀ EVOLUTIVA | R. CAPO | 8 |
TOT. 248 ORE
+ 28 ORE DI AFFIANCAMENTO CLINICO + 24 ORE DI SUMMER-SCHOOL DI GUBBIO = 300 ORE
TERZO ANNO
ARGOMENTO | MATERIA | DOCENTE/I | ORE |
Il ruolo del linguaggio nella psicoterapia: RFT ed ACT | MODELLI TEORICOMETODOLOGICI | G. PRESTI (Presidente ACBS; Didatta-Supervisore ASCCO; AIAMC) | 8 |
ACT for KIDS and TEENS: il modello DNA-V | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | G. PRESTI | 8 |
La Ricerca Sperimentale applicata alla comprensione dei fenomeni clinici: funzioni, metodi e strumenti della Experimental Psychopathology | MODELLI TEORICOMETODOLOGICI | M. COSTANZI | 8 |
La Fobia Sociale e i Disturbi da Dismorfismo Corporeo in età evolutiva ed in età adulta: concettualizzazione ed intervento CBT | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ ADULTA ED IN ETÀ EVOLUTIVA | A. SCARINCI (Didatta-Supervisore Studi Cognitivi; SITCC) | 12 |
I Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva ed in età adulta: concettualizzazione ed intervento CBT | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ ADULTA ED IN ETÀ EVOLUTIVA | A. COTUGNO (Didatta-Supervisore; SITCC) | 16 |
Psicopatologia delle Dipendenze: concettualizzazione ed intervento CBT in età evolutiva | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ ADULTA ED IN ETÀ EVOLUTIVA | P. COSTRINI | 12 |
I Disturbi Somatoformi ed i rinforzi molari che li mantengono oltre misura: concettualizzazione ed intervento clinico di matrice Scopistico-Funzionalista | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA ED IN ETÀ ADULTA | R. CAPO | 12 |
Interventi Diagnostici e Clinici nell’ambito dell’Abuso e del Maltrattamento (fisico, sessuale, psicologico): valutazione ed intervento clinico indirizzati alla vittima | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | V. GIAMUNDO | 16 |
Concettualizzazione e Modellizzazioni dei Disturbi della Personalità in età adulta ed in adolescenza: il contributo della Terapia Metacognitivo-Interpersonale e della Dialectical Behavior Therapy (DBT) | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA E ADULTI | R.POPOLO | 12 |
Concettualizzazione e Psicoterapia dei Disturbi della Personalità in età adulta ed in adolescenza secondo la Schema Therapy di J. Young e coll.: ruolo degli Schemi Maladattivi Precoci (EMS) nella determinazione dei Disturbi Caratteriologici e procedure di intervento psicoterapico | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA E ADULTI | S. TERENZI e A. DELLE FRATTE | 24 |
Introduzione alla Dialectical Behavior Therapy (DBT) di M. Linehan | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA E ADULTI | A. TERRINONI | 12 |
Le nuove adolescenze tra disregolazione, disorientamento, addiction, vuoto e spregio dell’autorità: ipotesi esplicative e linee guida per l’intervento | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | A. TERRINONI | 8 |
Skills Training DBT, individuale e di gruppo, per la gestione della disregolazione emotiva e degli impulsi | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA E ADULTI | A. COTUGNO (Dirigente ASL RM1 – Servizio DCA Adolescenti; Didatta e Supervisiore; SITCC) | 16 |
Lo Psicologo Clinico quale figura operante nel mondo della giustizia: conoscenze e competenze psicologiche e giuridiche | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | A. DE IACOBIS (Responsabile nel Lazio degli Interventi Correttivi e Riabilitativi diretti agli Adolescenti Autori di Reato) | 8 |
L’Analisi del Comportamento (ABA) e i Modelli di Prima, Seconda e Terza Generazione: rimettiamo insieme i pezzi | MODELLI TEORICOMETODOLOGICI | P. MODERATO | 8 |
Supervisione di Gruppo | SUPERVISIONE E FORMAZIONE PERSONALE IN GRUPPO | 2 Didatti (64 ore ciascuno), appaiati secondo lo schema riportato di seguito, prendono in carico il terzo anno e lo conducono fino al quarto (supervisione casi clinici): Andriola – Ivaldi (INIZIANO CON IL TERZO ANNO NEL 2019) oppure Aringolo - Popolo (INIZIANO CON IL TERZO ANNO NEL 2020) | 128 |
AL MONTE ORE DI LEZIONI ACCADEMICHE, TRAINING, SUPERVISIONE (308 ore)
E AFFIANCAMENTO CLINICO DEI DIDATTI (30 ore), VANNO AGGIUNTE 12 ORE DI CONVEGNO DEGLI ALLIEVI PRESSO LA SEDE LUMSA DI GUBBIO = 350 ORE
QUARTO ANNO
ARGOMENTO | MATERIA | DOCENTE/I | ORE |
Interventi sulla genitorialità: il trattamento dei disturbi nella sfera relazionale (CoS-P, M-CAST, CONNECT, VIDEO-FEEDBACK) | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | F. MANARESI | 24 |
Disagio adolescenziale e Devianza: concettualizzazione teorica del fenomeno ed intervento clinico e preventivo | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | P. MURATORI (Stella Maris - Pisa) | 8 |
Il Disturbo Oppositivo-Provocatorio ed il Disturbo della Condotta: concettualizzazione ed intervento CBT attraverso il Coping Power Program | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | I. BERTACCHI (Formatore Centro Studi Erickson) | 12 |
I diversi approcci Psicoterapici: differenze, punti di contatto, integrazione | MODELLI TEORICOMETODOLOGICI | G. RUGGERI | 4 |
Interventi Diagnostici e Clinici nell’ambito dell’Abuso e del Maltrattamento (fisico, sessuale, psicologico): valutazione ed intervento clinico indirizzati al perpetuatore | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ ADULTA | A. PACCIOLLA | 12 |
Trattamento CBT dei Casi di Difficile Gestione caratterizzati da scarse competenze Metacognitive e di Mind-reading secondo il Modello della Terapia Metacognitiva-Interpersonale | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA ED ADULTI | G. SALVATORE (Didatta-Supervisore Studi Cognitivi; SITCC) | 16 |
Esordi Psicotici in età evolutiva: concettualizzazione e clinica | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | M. FERRARA (Degenza Adolescenti Policlinico Umberto I, via dei Sabelli) | 8 |
Psicopatologia del Delirio | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | R. LORENZINI | 8 |
I Disturbi Bipolari: concettualizzazione e terapie evidence-based | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | I. MAMMONE | 16 |
Trauma e Disturbi Dissociativi e dell’Identità: fonomenologia, determinanti, intervento terapeutico, esemplificazioni cliniche | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA ED IN ETÀ ADULTA | A. IVALDI | 12 |
Il Disturbo Oppositivo-Provocatorio ed il Disturbo della Condotta: concettualizzazione ed intervento CBT attraverso il Coping Power Program | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | I.BERTACCHI (Formatrice Centro Studi Erickson) | 12 |
L’intervento clinico di gruppo con gli adolescenti a rischio | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | D. CAIRA | 16 |
L’intervento non-sintomatico sulle esperienze pre-cognitive sottostanti la sintomatologia esplicita: salvaguardia dell’identità e sintomi psicopatologici | MODELLI TEORICOMETODOLOGICI | A. PUZELLA | 16 |
L’intervento sulla famiglia e sulla coppia: linee guida, metodologia di base, esercitazioni cliniche | TEORIA E TRAINING PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA | A. CHOUHY | 16 |
Sviluppo psico-fisico e sessuale in adolescenza: normalità e patologia, indicatori di rischio, intervento preventivo e terapeutico | PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA IN ETÀ EVOLUTIVA | C.SIMONELLI | 12 |
Supervisione di Gruppo | SUPERVISIONE E FORMAZIONE PERSONALE IN GRUPPO | 2 Didatti (64 ore ciascuno), appaiati secondo lo schema riportato di seguito, prendono in carico il terzo anno e lo conducono fino al quarto (supervisione casi clinici): Andriola - Ivaldi (INIZIANO CON IL TERZO ANNO NEL 2019) oppure Aringolo - Popolo (INIZIANO CON IL TERZO ANNO NEL 2020) | 128 |