I disturbi del neurosviluppo. Concettualizzazione e trattamento
Disturbi del neurosviluppo vengono inseriti per la prima volta nel Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders – V (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali- 5) e definiti come disturbi caratterizzati da processi che alterano le traiettorie di sviluppo tipico del cervello (Andrews et al., 2009), che hanno un esordio nel periodo dello sviluppo e che causano una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. La gravità dei deficit è associata alla variabilità delle limitazioni che il disturbo definisce fino alla compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza. Nei Disturbi del neurosviluppo sono stati inseriti la Disabilità intellettive, i Disturbi della comunicazione, il Disturbo dello spettro dell’autismo, il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il Disturbo specifico dell’apprendimento e i Disturbi del movimento.
L’obiettivo del convegno è di presentare ai partecipanti interventi circa l’inquadramento diagnostico, secondo i diversi approcci neuropsicologico e comportamentale, la gestione emotiva ed educativa da parte dei genitori e l’inquadramento dei diversi trattamenti di intervento per ciascun Disturbo del neurosviluppo.
L’evento proposto, in collaborazione con la LUMSA, prevede nel programma la partecipazione dei docenti della scuola di psicoterapia HUMANITAS e i professionisti dell’istituto clinico interuniversitario, della ASL e dell’OPBG.
Il Convegno è riconosciuto dal MIUR ID44141
Sede e orari
Sede:
Roma, Aula Magna – Università LUMSA Borgo Sant’Angelo, 13
Orari:
Venerdì 31 Maggio 2019 dalle ore 09.30 alle 17.30
Costo
L’evento è gratuito. Per avere l’attestato di partecipazione al corso è richiesto il pagamento di Euro 10,00 per i costi di segreteria da corrispondere il giorno dell’evento.
Modalità di iscrizione
Seguire la procedura online guidata cliccando sul tasto “Iscriviti ora”
Data scadenza iscrizioni: 25 Maggio 2019
Nessun commento